5M Contest - Guida contest SSB (Parte 3)

Thanks to Erik's valuable work, G0CGL, it is now available the entire 5M help file as an English language PDF.

Download it from here

Note by Erik: Please note the following: the hyper-links do not work. So when, for example, you see a hyper-link for Omni-rig settings then the link will not take you to the page. A simple workaround is to open the PDF in Chrome and execute the keyboard command control-F which will open the in-page search dialogue. Enter 'omni-rig' (or whatever you want to find) and all the instances will be listed for quick access.

Additional informations can be found in another Erik's document, the User Manual Addendum.

La creazione di un nuovo contest, la configurazione della stazione, delle porte seriali e del sistema TCI sono operazioni analoghe a quelle già viste per i contest in CW. Pertanto si rimanda alle sezioni già descritte nelle parte 1 e 2 della guida 5MContest.

Ora vedremo come ampliare la configurazione del nostro sistema per partecipare ad un contest SSB, nello specifico il CQ WPX Contest.

 

 

Configurazione VAC (Virtual Audio Cable)

Per configurare il sistema audio delle macro è necessario creare due cavi audio virtuali. Utilizzando il Control Panel impostiamo i parametri che si vedono nell'immagine.

 

 

Il cavo 1 sarà usato come dispositivo di RX mentre il cavo 2 sarà usato come dispositivo diTX, così come illustrato in figura.

 

 

Ora configuriamo 5M Contest per fare in modo che il sistema delle macro possa inviare le registrazioni audio a EESDR.

Dal menu Management -> 5MContest Settings -> SSB Settings si configura la linea audio da usare in 5MContest.

 

 

Il sistema delle macro audio in 5M

5MContest dispone di un sistema di macro audio altrettanto potente come quello già visto per il CW. Vediamo come si predispone il sistema per fare in modo che l'utilizzo delle macro sia praticamente identi a quello che abbiamo già visto per i contest CW.

 

All'interno della directory di installazione di 5M è presente la sottodirectory Sound.

 

 

Il nome è abbastanza esplicativo ed al suo interno si trovano alcuni file anch'essi dal nome abbastanza esplicativo. Si tratta delle registrazioni audio, in formato .wav, delle lettere e dei numeri dell'alfabeto internazionale. Nella stessa directory sono presenti file con nome analogo e postfisso _rus. Si tratta delle lettere pronunciate in lingua russa. A causa di un probabile bug, sul quale sto indagando, ho notato che pur seleziondo il file senza postfisso _rus, viene comunque riprodotto il file in lingua russa, pertanto se non avete bisogno dello spelling in russo, vi consiglio di rimuoverli dalla directory.

 

 

I file sono registrati con voce maschile anche molto ben pronunciata, ma il consiglio è quello di rifare tutte le registrazioni con la propria voce. Ci saranno delle registrazioni come la chiamata CQ TEST, AGN, ?, TNK, ed altre che comunque dovranno essere registrate ad-hoc, e sarebbe fastidioso, nonchè poco educato, rispondere al qso utilizzando due timbri di voce differenti. Attenzione! I nomi dei file devono essere privi di spazi!

Ora che i file sono pronti, dobbiamo associare le registrazioni ad i tasti funzione. Dalla finestra Radio-1 facciamo click sul pulsante SSB per avere l'elenco delle macro.

 

 

Con un po' di pazienza dobbiamo impostare una etichetta significativa per ciascun pulsante (colonna Buttons caption) ed associare il file pre-registrato a ciascuna macro (colonna Sound records).

 

 

Configurazione della modalità ESM

Anche per i contest SSB è disponibile la modalità ESM. Dal menu Management -> 5MContest Settings -> SSB Settings possiamo impostare le macro previste per le due modalità CQ Mode e SP_Mode.

 

 

Come si vede, basta richiamare nell'ordine giusto le macro già configurate nel passo precedente.

 

 

Le macro preregistrate sono utili per la chiamata CQ, per inviare il proprio CALL e per frasi fisse come AGN, TU, ? e così via. Nello scambio del progressivo e nello spelling del nominativo del corrispondente inserito in modalità CQ, le registrazioni delle lettere e dei numeri ritornano utilissime in quanto ora possiamo automatizzare quelle parti di qso che variano ad ogni contatto.

 

 

Ovviamente valgono le stesse considerazioni e le stesse indicazioni che abbiamo già visto nella descrizione della modalità ESM per i contest CW. Riporto per brevità la schermata di 5M in modalità SO2R con i tasti da usare per spostarsi da uno spot all'altro e da una radio all'altra.

 

 

Per il funzionamento della modalità ESM vi rimando alla parte 2 della guida. Il funzionamento è identico ma stavolta vengono trasmessi i file audio associati alle macro già configurate. 

 

Registrazione audio dei QSO o di tutto il contest

La funzionalità di registrazione audio del contest, prevista da alcuni regolamenti, si applica sia ai contest CW che a quelli SSB.

Dal menu Management-> 5MContest Settings -> Common -> QSO Sound recording attivare una delle due funzionalità previste: Record by ESM o Continuos record.

Basta selezionare la periferica di registrazione perché 5M inizi a registrare l'audio di ciascun qso messo a log.

 

 

La configurazione di EESDR è illustrata di seguito

 

 

I file delle registrazioni si trovano nella directory C:\5MContest\RECORD. Al suo interno viene creata una directory per ciscun contest 

 

 

La registrazione dei qso viene salvata in formato compresso mp3 all'interno della directory del contest.

Il nome del file riporta tutti i dati del qso come è possibile vedere nell'immagine sottostante.