LogHX3 by RH4HX - Un log che supporta TCI - (Parte 2)

Aggiungere un nuovo QSO

La finestra per aggiungere un nuovo QSO è quella collegata direttamente alla radio (Radio1 nella foto). Attraverso uno dei sistemi CAT vengono preimpostati frequenza, orario di inizio e modo. Inoltre, se è stato configurato uno dei Callbook online, gli altri dati verrano impostati automaticamente.

Una finestra dedicata visualizza la pagina web del callbook usato come motore di ricerca, senza dover usare il browser esterno (nella foto QRZ.com).

 

 

Conferme QSL, award e statistiche

Esistono tre modi per annotare la ricezione di una QSL.

- Il primo consiste nell'editare il singolo QSO (doppio click sulla riga del log) ed impostare il segno di spunta sul tipo di qsl ricevuta. Questo metodo è il più indicato per le qsl cartacee.

 

 

- Il secondo è analogo al primo, ma la spunta può essere inserita direttamente dalla finestra del log.

 

 

- Il terzo metodo consiste nell'eseguire il download da un log online. In tal modo sarà il programma ad inserire automaticamente le conferme

 

 

Dopo aver acquisito le conferme, è possibile usare la funzionalità Statistics che permette di verificare il punteggio ottenuto nei vari award. Dal menu Award è possibile avere il quadro completo relativamente ai soli award supportati. Ai fini del conteggio è possibile selezionare uno o più metodi di conferma come Paper, Lotw, eQSL, e così via.

 

 

Mappe geografiche

Delle mappe geografiche abbiamo già parlato a proposito della World Map. Una volta che il cluster è attivo, si possono visualizzare gli spot sulla mappa.

 

Le altre mappe disponibili sono quella Azimutale

 

 

e quella Globale

 

 

Stampa QSL

LogHX3 mette a disposizione un comodo editor di etichette. Si trova nella cartella c:\QSLPrintHX ed è molto facile da usare.

Una volta scelto il formato dell'etichetta da stampare, in modo intuitivo, è possibile aggiungere elementi grafici semplici, come linee e rettangoli, testo fisso ed i campi di un qso come data, ora, modo, RST, CALL ecc. 

 

L'etichetta va salvata in una cartella del disco e poi va richiamata da LogHX3. Dal menu Setup -> General Setup -> Labels si fa riferimento al file creato con l'editor.

 

 

A questo punto si selezionano uno o più qso, premendo  la barra spaziatrice nella finestra di log. I qso vengono evidenziati in rosso ed è possibile stamparli dal menu File -> Print -> QSL

 

 

Si impostano eventuali opzioni, si dà un'occhiata all'anteprima e si avvia la stampa.

 

           

 

Il risultato finale si può vedere nella foto sottostante.

 

 

Terminata la stampa, rimane da impostare il flag  "QSL Send". L'operazione è ancora una volta semplicissima, dal momento che è ancora attiva la selezione dei QSO appena stampati.

Nella finestra di log apriamo il menu contestuale (tasto destro) e poi Selected QSO... -> Set as QSL Send.

 

 

L'operazione dura pochissimi secondi ed al termine è possibile rimuovere la selezione.