Il sequencer per Icom IC-9700 è un progetto ideato dal mio amico Felice, IZ8FFA, con un piccolo aiuto da parte mia nella realizzazione del software di commutazione.
Chi possiede un Icom IC-9700 avverte quasi da subito la necessità di un sistema di commutazione tra pre-amplificatore ed amplificatore per ciascuna delle tre bande. Il sequencer si inserisce, in maniera quasi trasparente, tra la radio ed i tre sistemi PRE/AMP secondo lo schema illustrato di seguito.
Il sequencer viene alimentato attraverso la porta accessori dell'Icom IC-9700 pertanto non è presente un pulsante di accensione/spegnimento. La scheda Arduino legge la frequenza tramite la porta CI-V e commuta automaticamente la banda corrispondente. In ricezione, il relè del preamplificatore è sempre alimentato. Quando la radio va in trasmissione il relè di ricezione viene disattivato e dopo 100ms viene attivato il relè PTT della banda corrispondente. I relè delle bande non utilizzate sono sempre disattivati (spenti).
Il software è in grado di gestire la funzione SPLIT della radio pertanto si può ricevere in 144Mhz con il preamplificatore attivato e trasmettere in 430Mhz sempre con il ritardo impostato nel sequencer. E' anche implementata una funzione che memorizza l'ultima banda utilizzata, pertanto all'accensione della Radio il sequencer si riposiziona sull'ultima banda utilizzata.
Il circuito è davvero facile da realizzare. Tutti i componenti sono THT per consentire a chiunque di assemblare il proprio sequencer usando un normalissimo saldatore. Per ricevere il PCB e la lista dei componenti basta inviare una richiesta all'indirizzo email iz8ffa_at_gmail.com (sostituire _at_ con @).
Di seguito è riportato un estratto del piccolo manuale di installazione ed un video esplicativo
Il software può essere richiesto insieme all'hardware inviando un messaggio email all'indirizzo iz8ffa_at_gmail.com. Deve essere caricato caricato su Arduino Nano con la IDE di Arduino. Può essere utilizzato così com'è senza alcuna garanzia da parte di chi ha sviluppato il sistema. Il codice può essere modificato a piacimento ovviamente facendo molta attenzione a non danneggiare i dispositivi hardware.
Per modificare gli intervalli di commutazione si possono modificare le due variabili illustrate di seguito (file Pin_Variables.h)