Thanks to Erik's valuable work, G0CGL, it is now available the entire 5M help file as an English language PDF.

Download it from here

Note by Erik: Please note the following: the hyper-links do not work. So when, for example, you see a hyper-link for Omni-rig settings then the link will not take you to the page. A simple workaround is to open the PDF in Chrome and execute the keyboard command control-F which will open the in-page search dialogue. Enter 'omni-rig' (or whatever you want to find) and all the instances will be listed for quick access.

Additional informations can be found in another Erik's document, the User Manual Addendum.

5M Contest - Log con supporto TCI - (Parte 1)

5M Contest, realizzato da Vitaly Filonenko (RM5F), è un bellissimo software che offre alcune funzionalità difficili da trovare in altri programmi per contest, non ultima la possibilità di usare il protocollo TCI per la comunicazione con le radio SunSDR.

Più di due anni fa' mi sono imbattuto nel video di Alexander Ponomarenko, UR5LAM, un bravissimo telegrafista oltre che bravissimo "contester". Mi ha incuriosito il suo modo di operare con due soli tasti e come era organizzato il desktop del suo computer. Basta guardare il suo video per rendersene conto. Così mi sono messo alla ricerca di quel programma, 5M Contest appunto, ed ho provato ad usarlo. All'inizio è stato molto difficile, perchè gran parte della documentazione disponibile in rete era in lingua russa. Probabilmente per tale ragione il programma non è molto diffuso ma questa è stata la ragione che mi ha spinto a preparare una guida sulla configurazione di base per svolgere un contest CW in modalità SO2R e dare la possibilità a tutti di provare l'ebrezza del "velocista" :)

Sul sito ufficiale http://5mcontest.qrz.ru/ si trovano i programmi di installazione. La prima volta è necessario scegliere la versione FULL, mentre per i successivi aggiornamenti è sufficiente installare le patch che vengono rilasciate periodicamente.

Il supporto agli utenti viene fornito attraverso un gruppo ufficiale su google http://groups.google.com/group/5mcontest?hl=en mentre alcuni interessanti video esplicativi si trovano sul sito https://5mcontectvh.jimdofree.com/

 

Completata la configurazione, il desktop si presenterà come in figura.I passaggi da seguire sono abbastanza lunghi ma non scoraggiatevi, perchè il risultato sarà davvero eccezionale. Nell'elencazione delle possibili configurazioni e delle funzionalità, proverò ad evidenziare i vantaggi nell'utilizzo di 5MContest con una radio SunSDR che supporta il protocollo TCI, il protocollo che con una sola connessione di rete permette di usare la maggior parte delle funzionalità della radio.

Installazione e avvio di un nuovo contest

L'installazione è davvero semplicissima e consiste in una sequemza di click sul pulsante Next. Dopo basta fare doppio click sull'icona del programma e siamo pronti ad usare 5MContest. Non spaventatevi se le etichette dei pulsanti presentano dei punti interrogativi: nei pc occidentali i caratteri dell'alfabeto russo non sono installati di default pertanto al loro posto vengono visualizzati dei punti interrogativi. Dovrete attendere alcuni secondi perchè venga avviato il 5mContest Telnet Server e vengano letti i file di configurazione. La prima schermata che viene proposta è quella che vi permette di selezionare la lingua e di creare un nuovo contest. 

Vi suggerisco di usare la traduzione in inglese perchè è la più accurata dopo quella in russo. (Esiste anche una traduzione in italiano che però andrebbe rivista. Se qualcuno conosce bene il russo e l'inglese potrebbe provare a redigere un file più accurato. Eventualmente mi scriva una mail).

 

 

Quando si avvia un nuovo contest viene visualizzata una comoda finestra di selezione organizzata in ordine cronologico. Sulla sinistra ci sono delle cartelle con il mese dell'anno ed all'interno di ogni cartella sono elencati i contest che 5M-Contest può gestire. La lista è davvero lunga ma purtroppo i contest italiani nazionali non sono disponibili, mentre queli internazionali come l'ARI International DX Contest lo sono.

 

 

Ad esempio, per partecipare al CQ WW DX Contest si deve selezionare il mese di Novembre e poi al suo interno selezionare il contest CQ WW DX. La pagina del regolamento, sulla destra spesso è disponibile in russo, ma fino ad ora non ho mai avuto problemi ad individuare in rete il regolamento in lingua inglese o italiana. Eventualmente, un ottimo punto di partenza, è il sito di WA7BNM https://www.contestcalendar.com/contestcal.html sul quale è riportato un calendario perpetuo di tutti i contest.

Le volte successive, durante le quali non è necessario creare un nuovo contest ma continuare quello precedente, è sufficiente selezionare la voce dalla lista e poi fare click sul pulsante Continue the previous contest.

 

 

Parametri della stazione e degli operatori - File Cabrillo e ADIF

Prima di addentrarci tra le varie funzionalità del programma configuriamo i parametri del contest che poi saranno gli stessi che compariranno nel file Cabrillo da inviare al manager. Poichè le funzioni sono le stesse, vedremo anche come esportare il log in formato ADIF, così da aggiornare il nostro log di stazione. (Spesso partecipo ai contest senza velleità di punteggio, ma con l'intento di migliorare il punteggio nei diplomi internazionali come IOTA, DXCC, e così via).

Dal menu Reports -> Cabrillo, SUM, ALL, ... si apre la finestra  di configurazione:

 

 

Ancora dal menu Reports si può selezionare il formato di output, CBR nell'esempio

 

 

immediatamente dopo compare una finestra di preview dalla quale si possono ispezionare i dati che verranno inviati al manager prima di creare il file.

 

 

Il pulsante con l'icona del dischetto permette di salvare il file sul proprio PC. In maniera analoga è possibile creare il file ADIF per l'aggiornamento del log di stazione. C' anche la possibilità di creare altri file che di fatto sono dei resoconti sull'andamento complessivo del contest.

Ora che sappiamo come iniziare e finire un contest vediamo come configurare il sistema per operare nel miglior modo possibile.

 

NOTA: Alcuni contest prevedono un risposta (exchange) che varia in funzione dell'operatore, ad esempio l'età, oppure in funzione delle condizioni di lavoro, per esempio potenza usata in trasmissione. In questo caso, oltre ai parametri già illustrati è necessario definire il parametro ExchNum.

Aprire la finestrella di configurazione dal menu Management -> Station ed impostare il valore corretto

 

 

Nell'immagine è stato impostato in valore 200 watt con le tipiche abbreviazioni numeriche del cw.

Configurazione del sistema CAT (Omnirig vs TCI)

Il passo successivo consiste nel far dialogare il computer con la radio. Nella configurazione base i parametri di frequenza vengono letti attraverso Omnirig di VE3NEA. Da menu Management -> 5MContest Settings selezionare il pannello Radio - Omnirig.

Le impostazioni sono davvero semplici ed intuitive. Se Omnirig era già installato sul pc è ancora più semplice perchè basterà solo attivare il pulsante Omni-Rig.

 

 

Se si dispone di una radio SunSDR, si può evitare l'utilizzo di Omnirig e delle porte seriali. In questo caso si deve attivare il pulsante EE TCI per attivare l'omonimo protocollo di comunicazione via rete che rende tutto più semplice e veloce. Come già ampiamente documentato nelle altre pagine del mio sito, gli unici parametri da impostare sono l'indirizzo IP del computer su cui EESdr è in esecuzione, oltre alla porta TCI definita in EESDR (Options->TCI panel). E' anche comodo impostare la spunta su AutoConnect per evitare di dover attivare la connessione TCI ogni volta che si avvia 5MContest.

 

 

Per il momento ignoriamo le altre opzioni disponibili nella configurazione TCI.

Configurazione del Keyer CW (Porte Seriali vs TCI)

NOTA: 5M Contest non supporta il Winkeyer pertanto le macro vanno inviate con sistemi alternativi.

Anche in questo caso, se non si utilizza un SunSDR, la configurazione di base prevede l'utilizzo di una porta seriale collegata ad una interfaccia hardware con le funzioni PTT e CW assegnate ai segnali DTR ed RTS. Lo schema tipico dell'interfaccia è riportato in figura

 

(from from F6DQM web site http://f6dqm.free.fr/schematics.htm)

 

Se invece si utilizza un SunSDR si hanno a disposizione due soluzioni.

  • La prima soluzione (che ormai è superata) consiste nell'utilizzo di due porte seriali virtuali configurate come Connector:

 

 

In EESDR è necessario abilitare il tasto secondario di ciascun ricevitore così come indicato in figura. Il tasto secondario si aggiunge al tasto manuale della radio, pertanto con questa configurazione si evita l'utilizzo dell'interfaccia hardware.

 

 

Ora possiamo ritornare in 5M Contest e configurare il keyer utilizzando le porte seriali definite sul nostro sistema.
Dal menu Management -> CW/PTT Settings è possibile selezionare le porte seriali per entrambi i ricevitori

 

 

  • La seconda soluzione (la più efficace in assoluto) consiste nell'utilizzare ancora una volta il protocollo TCI. Poichè non sono necessarie porte seriali virtuali, si può omettere la configurazione dei tasti secondari aggiuntivi (in EESDR) e si può ignorare la configuruazione fatta attraverso il menu Management -> CW/PTT Settings.

Ancora una volta è sufficiente accedere al menu Management -> 5MContest Settings -> Radio - Omnirig, (lo stesso che abbiamo già usato per configurare il CAT) ed impostare i segni di spunta sui comandi PTT via TCI e CW via TCI. In questo caso non è necessario preoccuparsi di specificare il/i ricevitore/i da attivare perchè 5MContest la farà automaticamente.  

 

 

 NOTA: quando si imposta la modalità CW/PTT via TCI il menu Management -> CW/PTT Settings non è utilizzabile.

Configurazione DX Cluster  (5MContest Telnet Server vs SDC)

5MContest dispone di un proprio sistema per la gestione degli spot. Si tratta di un potente cluster aggregator che viene avviato (ridotto ad icona) immediatamente dopo l'avvio del programma principale.

 

 

Facendo click sull'icona indicata si accede al pannello principale da cui è possibile configurare i vari Internet server e gli eventuali filtri

 

 

Come si vede, tra i possibili Internet cluster, è possibile aggiungere un server CW Skimmer locale. Anche in questo caso è necessario fare delle distinzioni se si utilizza o meno una radio SunSDR.

  • Se non stiamo usando una radio SunSDR è necessario installare e configurare il proprio CW Skimmer (quello di VE3NEA.  Non approfondiamo questa configurazione perchè dipende dal tipo di radio che si utilizza). Quello che qui ci interessa è la possibilità di far avviare automaticamente CWSkimmer andando nel menu Management -> 5MContest Settings-> Radio Omni-Rig e specificando la directory del programma eseguibile.

 

  • Se invece stiamo utilizzando un SunSDR la configurazione di CWSkimmer di VE3NEA è inutile. Infatti gli utenti SunSDR usano solitamente SDC (di UT4LW) che in una sola soluzione mette a disposizione il cluster aggregator, uno o più CW Skimmer ed un Telnet Server. A tal proposito si rimanda alla guida di configurazione di SDC presente nel mio sito.

In entrambi casi le uniche impostazioni richieste sono:

  1. In 5MContest Telnet Server indicare come unico cluster server il nostro SDC locale (vedere prima figura di questo paragrafo);
  2. In 5MContest impostare l'avvio automatico di SDC (vedere la seconda figura di questo paragrtafo);
  3. In 5MContest impostare il collegamento automatico a 5MContest Telnet Server (vedere figura in basso)

 

Dalla stessa pagina si possono impostre le opzioni di visualizzazione degli spot sul primo e sul secondo Band Map. Parleremo ancora dei Band Map e di come gli stessi spot possono essere visualizzati in modi differenti sia in 5MContest che in EESDR, per ora ci basta sapere che si possono attivare facilmente con i pulsanti evidenziati in figura.

 

Nella pagina Cluster Settings è visibile una finestrella con l'etichetta Spot comment. Si tratta del commento che può essere inviato ai vari cluster server ogni volta che si mette a log un QSO. Attenzione a non utilizzare con leggerezza questa funzionalità, perchè il rischio di aumentare il traffico sui cluster server è altissimo. In ogni caso l'opzione si attiva dal menu Cluster->Spot all SP QSO e poi Cluster->Auto local spot.

 

 

Macro CW

Giunti a questo punto abbiamo configurato il keyer CW e siamo in grado di ricevere gli spot sia dai cluster server della rete che dagli skimmer locali. Passiamo quindi alla configurazione delle macro da inviare con i tasti funzione  F1 - F12.

 

Dal menu Management -> Macro Settings: CW possiamo configurare il testo da associare a ciascun tasto funzione

 


Noterete del testo racchiuso tra parentesi quadre: si tratta di campi particolari  messi a disposizione da 5MContest. La lista è accessibile dal pulsante che si vede in figura. Un'altra particolarità sono i segni > e < che rispettivamente aumentano e diminuiscono la velocità di 5wpm alla volta.

Una cosa che sicuramente non vi piacerà, soprattutto se siete abituati ad altri programmi per contest, è la funzione del tasto F12. Di solito al tasto F12 viene assegnata la funzione "Cancella tutto" (clear all fields) mentre in 5MContest non è così. Almeno nella configurazione di default. Con il procedimento illustrato di seguito è possibile fare in modo che il tasto F12 si comporti come in tutti gli altri programmi.

·         Andare nel menu menu Help -> Hotkey Settings. Verificare prima di tutto che il tasto o la combinazione di tasti sia libera:

 

1-   Dalla combo selezionare il tasto o la combinazione di tasti che ci interessa

2-  Se accanto compare la dicitura (reserved) liberarla con il tasto Free

3- Confermare

 

 

 

quindi proseguire nel seguente modo:

 

1-   Selezionare la nuova azione dalla lista

2-  Selezionare il tasto che ci interessa (può essere anche una combinazione di tasti)

3 - Premere il pulsante Change

4- Confermare

 

 

Allo stesso modo è possibile creare nuove combinazioni di tasti con le azioni disponibili nella lista.